CARTA DEI SERVIZI
Gentili Ospiti,
nel darvi il Benvenuto ed Augurarvi un gradevole soggiorno presso il nostro Agriturismo, Vi
mettiamo a disposizione il presente documento affinché conosciate l’Azienda, i nostri servizi, gli orari
e le norme di comportamento nel rispetto reciproco di tutti. Il nostro Staff si rende disponibile per
fornire risposte ad eventuali questioni o necessità durante la Vostra permanenza; con il Vostro aiuto,
esperienza e i consigli, ci aiuterete di sicuro a migliorare, Vi invitiamo perciò a formulare ogni
richiesta o segnalazione che riteniate utile. D’altra parte, cercheremo durante il Vostro soggiorno, di
essere il Vostro riferimento per informazioni turistiche riguardanti i dintorni, gli eventi, le
manifestazioni locali e le curiosità che riguardano il nostro territorio, attraverso racconti, materiale
pubblicitario e cartine.
Presentazione dell’Agriturismo.
L’Agriturismo Nuragh’Elighe nasce nel 2002, con l’obiettivo di recuperare un vecchio stabile
rispettandone l’architettura di quegli anni, primi anni sessanta, in cui veniva adibito una parte ad ovile
ed un’altra a stalla per gli ovini; il merito di farlo nascere valorizzandone il territorio, è stato di Egidio,
un nostro caro fratello mancato prematuramente. La struttura è situata accanto ad un antico Nuraghe
(Protonuraghe) parzialmente distrutto dal nome “Nuragh’Elighe”, che identifica lo stesso territorio, e
a circa, 300 metri, da un storico Ponte Romano di nome “Oinu” (uno dei pochi in Sardegna a tre
arcate) sorto lungo il Riu Mannu (fiume che sfocia a Bosa), denominato in questo modo grazie ad un
piccolo villaggio che sorgerà più avanti in epoca medioevale, e del quale purtroppo, non si hanno più
tracce. Questo ponte, rivestiva in antichità, una grande importanza strategica commerciale, per via
dei continui scambi, rappresentando il crocevia per vari comuni: Sindia, Macomer, Pozzomaggiore,
Semestene ecc..
Il nome Nuragh’Elighe deriva dalla parola composta: Nuraghe facilmente comprensibile, ed Elighe,
dal dialetto sardo che significa leccio, in passato si presume, che ci fossero delle ricche foreste di
leccio.
Azienda agricola madre.
L’Azienda agrituristica è un’attività connessa all’Azienda agricola madre, la quale si occupa
oltre che, della stessa attività agrituristica, di quella prevalente zootecnica e casearia per la
trasformazione del proprio latte ovino. Pioniera nel Biologico dal 1993, è stata la prima ad essere
certificata per gli allevamenti (ovino, bovino, suino e sino a poco tempo fa, anche a quello equino) e
tra le prime ad essere certificata per le colture cerealicole e foraggere. La prima a dotarsi di un
minicaseificio applicando un metodo innovativo più professionale, alla produzione casearia
artigianale. L’Azienda zootecnica, si estende per circa 350 ettari, nel territorio del Marghine-
Planargia, in prevalenza tra i Comuni di Sindia e Macomer e solo alcuni nelle campagne di Bosa. I
pascoli sono soprattutto quelli di “Campeda”, rinomati per la qualità del latte e dei suoi derivati,
immersi in uno scenario naturalistico di grande interesse paesaggistico, in zona SIC e ZPS; l’Azienda
opera in questo contesto ambientale, ormai da 70 anni, e dal 1990 seppur non ancora certificata in
Biologico, si era già dotata di un proprio disciplinare, al fine di esercitare un‘agricoltura senza
l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Oggi il latte ovino ottenuto, è quasi totalmente lavorato nel
nostro piccolo caseificio, da dove si ottengono formaggi e ricotte pecorine stagionate (a titolo
informativo, nel corso degli anni abbiamo avuto l’onore di ricevere importanti riconoscimenti). La
vendita è prevalentemente diretta all’estero, solo una piccola parte viene utilizzata in agriturismo;
invece, le carni ovine, bovine e suine, sono dirette ai mercati italiani, solo una piccola parte viene
destinata all’agriturismo, anche sottoforma di salumi (solo per la carne suina); menzione particolare,
la meritano i nostri agnelli sardi marchiati IGP e i nostri maialetti rinomati per il loro gusto.
Servizi dell’Agriturismo.
L’ospitalità si svolge in:
– n. 3 sale, una grande al centro, una piccola per i nostri ospiti delle camere, con possibilità di lettura
dei libri sulla Sardegna, ed una sala con veranda, per coloro che vogliono avere una visuale verso
l’esterno, a stretto contatto con la natura. I posti a sedere totali, sono teoricamente 120, ma di fatto,
ne utilizziamo solo 80, per una nostra filosofia che vorrebbe privilegiare la comodità dei nostri clienti
rispetto ad un maggiore introito;
– n. 6 camere, di cui 3 matrimoniali classiche, 2 alla francese e 1 a letti singoli doppi, per un totale di
13 posti letto; in particolare, una delle camere matrimoniali, la numero 6, è predisposta per i
diversamente abili, ed è presente un divano letto che all’occorrenza diventa un comodo letto singolo.
Tutte le stanze hanno a loro interno il bagno autonomo, l’aria condizionata, la TV e la connessione
gratuita ad Internet, con WiFi;
– n. 10 soste camper/tende fornite di illuminazione, zona di scarico dove poter effettuare lo scarico
delle acque nere, un punto di carico acqua bianca, zona lavaggio delle stoviglie, zona lavaggio del
bucato a mano, 1 lavatrice; 3 docce, di cui una sola interna con acqua calda e per finire, 3 bagni esterni;
– n. 1 canile;
– n. 1 zona giochi per bimbi e bambini sino ai 6 anni
(Importante: è vivamente consigliato ai genitori, di controllare sempre i propri figli durante i loro
giochi, la Direzione si ritiene sollevata da ogni tipo di responsabilità).
Prenotazioni in Agriturismo.
Le prenotazioni possono essere sia telefoniche che online, i prezzi di listino sono pubblicati
nel nostro sito ufficiale www.nuraghelighe.it (l’unico a far fede in caso di eventuali contestazioni) e
riguardano i servizi forniti per le sale, le camere, e la zona camper/tende. In particolare i servizi per
le camere, sono nell’ordine: il pernottamento, il B&B, la 1/2 pensione e la pensione completa,
comprendono il consumo dell’acqua calda, dell’acqua fredda, dell’illuminazione, dell’aria
condizionata, della TV, di Internet, della biancheria da letto, della biancheria da bagno, del cambio
degli asciugamani, del cambio delle lenzuola e del servizio di cortesia. Su richiesta, sono disponibili:
il phon, il ferro da stiro ed il lettino per i bimbi.
Le prenotazioni delle camere, salvo diversa decisione, sono confermate in seguito al
versamento di un acconto a titolo di caparra del 30% sull’importo totale stimato, con bonifico a:
Banca Unicredit, filiale di Macomer, al conto intestato alla Salis Pasquale e Figli S.S. Agricola con
numero di IBAN: IT 89 R 02008 85341 000010914892 (per coloro che prenotano dall’estero anche
il numero del BIC SWIFT: UNCRITM147M).
A titolo informativo: “La caparra confirmatoria: è un importo pagato in anticipo come
garanzia per evitare eventuali prenotazioni a vuoto e per rimborsare eventuali danni provocati alla
struttura durante il soggiorno, tale importo, salvo mancata presentazione dell’ospite o danni
riscontrati, in teoria dovrebbe essere restituito a fine soggiorno, ma la prassi vuole, che il cliente
preferisca sempre pagare direttamente a saldo, la differenza dalla somma anticipata”
Cancellazione della prenotazione o partenza anticipata da parte del cliente.
In caso di cancellazione della prenotazione, il cliente dovrà comunicarLa via e-mail o via sms
o via whatsapp, in caso contrario la caparra non sarà rimborsata. Qualora ci dovesse essere una
prenotazione di più camere da parte di uno stesso gruppo di famiglie/amici, dall’acconto richiesto a
titolo di caparra, in caso di sopraggiunta disdetta anche di una sola camera, l’acconto verrà trattenuto
in misura percentuale al fine di coprire il mancato guadagno.
L’annullamento delle prenotazioni entro determinati limiti, potrà implicare l’applicazione delle
seguenti penalità:
– fino a 30 giorni prima della data d’arrivo non verrà applicata alcuna penale;
– da 29 a 15 giorni prima della data d’arrivo sarà addebitata una penale pari al 30% del costo
per l’intero soggiorno prenotato (eventualmente se versata, coperta dalla caparra);
– da 14 a 8 giorni prima della data di arrivo sarà addebitata una penale pari al 50% del costo per
l’intero soggiorno prenotato;
– da 7 giorni prima della data di arrivo sarà addebitata una penale pari al 100% del costo per
l’intero soggiorno prenotato;
– in caso di no-show o di partenza anticipata sarà addebitata una penale pari al 100% del costo
per l’intero soggiorno prenotato.
Cancellazione della prenotazione da parte nostra.
Nell’eventualità in cui, per overbooking o giustificati motivi, non possa essere garantita la
disponibilità della camera, l’Agriturismo Nuragh’Elighe si riserva la facoltà di proporre al cliente una
soluzione alternativa e adeguata. Se il cliente non volesse accettare l’alternativa propostagli, verrà
immediatamente restituita la caparra da lui versata e null’altra pretesa potrà essere formulata
all’Agriturismo Nuragh’Elighe.
Check in dalle 15.00 alle 20.00
(chi volesse cenare è pregato di comunicarlo entro le 16.00)
In caso di arrivo in orari diversi, si chiede gentilmente all’ospite, di comunicarlo in anticipo
ai numeri come da intestazione.
Dopo le 24 ore di ritardo sul previsto arrivo, se non dovessimo ricevere alcuna comunicazione, la
direzione si riterrà autorizzata ad annullare la prenotazione.
Al momento dell’arrivo, il cliente si dovrà presentare alla reception (zona banco vendite e
registratore di cassa) per consegnare un proprio documento identificativo in corso di validità, e quello
eventualmente, degli altri componenti; tutti quanti, comunque, sono tenuti a firmare il documento
sulla privacy.
Il saldo del soggiorno dovrà essere versato la sera prima o il giorno della stessa partenza. I
pagamenti accettati sono i seguenti: bancomat, carte di credito (Visa, Mastercard, Pay e Maestro),
assegni bancari e contanti.
Check out dalle 8.30 alle 10.30.
Nel caso aveste necessità di trattenervi più a lungo, basterà prendere accordi in precedenza
con il nostro personale e vedere assieme, la disponibilità o meno di camere libere.
Check out in anticipo: può essere fatto, previo accordo verbale, con il nostro personale
addetto, in caso contrario non si potrà garantire il rimborso di eventuali anticipi.
Check out posticipato sino alle 15.00: può essere fatto, previo accordo verbale, con il nostro
personale addetto, salvo la disponibilità o meno di camere libere e a condizione di consumare almeno
un pasto da 20,00 euro a testa;
Check out posticipato dopo le 15.00: si pagherà il normale importo, in base al servizio
usufruito.
Trattamento dei dati personali.
I dati personali ed ogni altro elemento appreso dalla nostra azienda nel corso dello
svolgimento del servizio, saranno soggetti a vincolo di segretezza e saranno trattati nel rispetto della
riservatezza e dei diritti della persona tramite l’applicazione sistematica da parte nostra, di apposite
misure di tutela e garanzia, ai sensi del nuovo regolamento europeo sulla privacy 2016/679.
Orari e servizi dell’Agriturismo.
Colazione dalle 7.30 alle 10.00 (salvo diversamente convenuto): è la classica colazione all’italiana
che prevede caffè o tè o caffelatte o cappuccino, accompagnati da un pezzo di crostata della casa e
frollini o biscotti o ciambelline o ciambella sempre della casa, oppure pane tostato o fette biscottate
accompagnate da marmellata della casa e burro. Altre richieste (uova, affettati, frutta ecc..) subiranno
un supplemento di prezzo.
Pranzo dalle 13.00 alle 16.00 (salvo diversamente convenuto): il pranzo servito è quello deciso dal
cuoco per il giorno, ricordiamo ai Gentili Clienti, che essendo un Agriturismo, noi lavoriamo
sempre e solo su prenotazione. Per i pranzi di gruppo invece, vanno concordati prima i menù, per
stabilire le pietanze da somministrare e naturalmente il prezzo.
Il pranzo normale prevede solitamente le seguenti pietanze: 5/7 antipasti, 2 primi, 2 secondi, e 1 o 2
contorni, frutta se richiesta, dolce e caffè, accompagnati dalle bevande acqua e vino, dal vermentino
di benvenuto e dal digestivo dell’arrivederci. Il pranzo per gli ospiti delle camere/sosta camper-tende
solitamente prevede invece: affettati e/o assaggi di formaggi, 1 primo, 1 secondo e caffè, bevande
acqua e vino salvo quanto diversamente convenuto con l’ospite.
Cena dalle 20.00 alle 23.00 (salvo diversamente convenuto): la cena servita è quello decisa dal
cuoco per il giorno, ricordiamo ai Gentili Clienti, che essendo un Agriturismo, noi lavoriamo
sempre e solo su prenotazione. Per le cene di gruppo invece, vanno concordate prima i menù, per
stabilire le pietanze da somministrare e naturalmente il prezzo.
La cena normale prevede solitamente le seguenti pietanze: 5/7 antipasti, 2 primi, 2 secondi, e 1 o 2
contorni, frutta se richiesta, dolce e caffè, accompagnati dalle bevande acqua e vino, dal vermentino
di benvenuto e dal digestivo dell’arrivederci. La cena per gli ospiti delle camere/sosta camper-tende
solitamente prevede invece: affettati e/o assaggi di formaggi, 1 primo, 1 secondo e caffè, bevande
acqua e vino salvo quanto diversamente convenuto con l’ospite.
Vendita prodotti al Banco:
dalle 7.30 alle 10.00 dalle 16.00 alle 17.00, salvo se diversamente convenuto con l’ospite.
Pulizie in Agriturismo.
Le pulizie delle camere, sono previste a partire dal terzo giorno in su, con cadenza di 3 giorni;
in tutte le stanze è comunque presente un set di prodotti per le pulizie, necessari eventualmente al
cliente, per mantenere pulita la camera. Quando il nostro personale effettuerà le pulizie, Gentili
Ospiti, sarà importante la Vostra collaborazione, lasciando libera la camera, possibilmente dalle 10
di mattina in su. Con le pulizie eseguite, la stanza verrà soggetta ad arieggiatura, spolveratura,
scopatura, lavaggio delle superfici e lavaggio dei pavimenti usando prodotti idonei ed adeguati; per
rispetto degli ospiti successivi, nelle camere dove, avessero eventualmente alloggiato anche animali
domestici, le pulizie saranno inevitabilmente più lunghe e quindi più costose (le camere dovranno
essere disinfettate). Inoltre, sempre ogni 3 giorni è previsto di norma, il cambio degli asciugamani e
successivamente, anche del cambio settimanale delle lenzuola. Tutto ciò sarà fatto, nell’ottica di un
comportamento sostenibile che abbia il meno possibile un impatto ambientale.
Ci riserviamo sin da ora, previa informazione al cliente, il diritto di accedere nelle camere, qualora si
dovessero rendere necessarie operazioni di pulizia particolari e/o interventi di manutenzione
straordinari ed urgenti.
Eventuali disfunzioni o rotture dovranno essere prontamente segnalate dagli ospiti al nostro
personale addetto, si cercherà d’intervenire prima possibile. Sarà nostra cura garantirvi, un continuo
e confortevole soggiorno.
Cogliamo l’occasione nel ricordarvi Gentili Ospiti, senza volere per questo, mettere le mani avanti,
che codesta attività viene esercitata in mezzo alla natura e perciò si potranno verificare disservizi
momentanei, per i quali vi chiediamo di essere tolleranti e comprensivi, per esempio: nei casi di
mancato o mal funzionamento della connessione ad Internet mediante WiFi, di mancato o mal
funzionamento del TV, di momentanea assenza della corrente elettrica ecc… Inoltre per coloro che
dovessero alloggiare in tende, ma in generale per tutti gli ospiti a contatto con esterno, vi
domandiamo cortesemente di avvisarci subito in caso di presenza di insetti indesiderati (infatti,
nonostante che svolgiamo periodicamente un’accurata disinfestazione, essendoci nelle vicinanze del
bestiame al pascolo, questi potrebbero fungere da richiamo per gli insetti).
Nel caso in cui, al momento della consegna della camera, l’ospite dovesse constatare la rottura o il
malfunzionamento di accessori in dotazione, dovrà comunicarlo tempestivamente alla reception, in
modo che la direzione possa prontamente provvedere alla sostituzione o alla riparazione. Senza
alcuna comunicazione, la direzione riterrà la camera consegnata all’ospite in ottimo stato: eventuali
rotture saranno quantificate e addebitate all’ospite.
Per il rispetto di tutti in Agriturismo.
Si pregano i Gentili Ospiti di tenere la televisione ed eventuali vostri impianti musicali ad un
volume che rispetti la quiete e l’armonia degli altri ospiti e dell’ambiente naturale circostante (non è
raro vedere in Agriturismo specie di volatili venire e nidificare anche se per brevissimo tempo).
Il silenzio va rispettato in particolare nelle seguenti ore: 14.00-16.00 e 24.00-7.30.
Gli ospiti che non dovessero rispettare le norme del regolamento o daranno adito a discussioni atte a
turbare la quiete, dovranno saldare il conto in anticipo e lasciare il nostro Agriturismo.
Inoltre:
– l’ospite è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano in
agriturismo;
– all’interno delle camere e negli spazi comuni è assolutamente vietato fumare;
– è vietato nelle camere utilizzare apparecchi per il riscaldamento extra e fiamme libere come
fornelli o simili per la preparazione di cibi;
– è vietato spostare o fare uso improprio di mobili, letti e corredo, eventuali danni e/o
deterioramenti saranno addebitati agli ospiti responsabili.
Avete scelto una vacanza a diretto contatto con la natura, aiutateci a rispettarla e a
salvaguardare cercando di limitare al massimo i consumi di acqua e di energia elettrica; si prega di
verificare che le porte e le finestre restino chiuse mentre l’impianto di riscaldamento è in funzione in
vostra assenza, con gli stessi accorgimenti si prega di non lasciare le luci accese quando non siete
in camera.
La nostra filosofia è sempre stata improntata nel rispetto dell’ambiente, adottando con il tempo in
tutte le nostre aziende, un sistema di alimentazione energetica integrata dal fotovoltaico, pannelli
solari per la produzione dell’acqua calda, ed inoltre, stiamo progressivamente utilizzando sistemi
sempre più efficienti nel consumo dell’energia.
Da subito, abbiamo attivato la raccolta differenziata dei rifiuti.
Informazione.
Ricordo ai Gentili Ospiti, che la nostra presenza nella struttura, è quasi sempre fissa, però,
potrebbe capitare, che ci dobbiamo allontanare momentaneamente per fare delle commissioni, in quel
caso, sareste immediatamente informati. Potete reperirci telefonicamente in qualsiasi momento ai
numeri come da intestazione.
Animali domestici in Agriturismo.
Gli animali domestici sono ammessi, purché siano educati e abituati al contatto con le altre persone
e gli altri animali. Mettiamo a disposizione se libero, un canile apposito, ma qualora l’ospite decidesse
di tenerli in camera (precisiamo che non forniamo lettini o qualsiasi attrezzatura necessaria per il
soggiorno dell’animale) siete Voi a portare l’occorrente per il Vostro amico a quattro zampe; è
assolutamente vietato farli salire sui letti e sedie (nel rispetto di quelli che verranno dopo), è
responsabilità Vostra, esercitare la loro custodia e sorveglianza, non è permesso lasciare gli animali
da soli all’interno della struttura, discorso esteso anche per i nostri amici camperisti, eventuali danni
causati dagli animali sono a totale carico degli stessi padroni. I cani devono essere tenuti a guinzaglio
negli spazi comuni e solo su decisione del nostro personale addetto, possono entrare nelle sale del
ristorante, una volta appurato che all’interno non siano presenti persone asmatiche.
Il mantenimento di un animale in camera comporterà inevitabilmente un supplemento del prezzo
finale.
Chiavi.
Gli ospiti al loro arrivo, una volta che hanno consegnato i documenti, riceveranno le chiavi
della camera; non ci sono limiti di orario, l’importante è che rispettino gli orari dei pasti. In caso di
smarrimento delle chiavi, dev’essere data pronta comunicazione al nostro personale ed eventualmente
si potrà addebitare un piccolo costo per rifare le chiavi o sostituire l’intera serratura.
Per questioni di sicurezza, si prega di chiudere sempre la porta della camera quando si esce,
la Direzione non è responsabile di furti o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi all’interno della
struttura.
Parcheggio.
Data l’ampiezza dello spazio presente, non ci sono limiti, ma sarebbe opportuno parcheggiare
nelle zone indicate dai cartelli, per evitare problemi al passaggio di altri mezzi (ci riteniamo sollevati
da qualsiasi responsabilità per eventuali danni). Comunque, in caso di dubbi potete tranquillamente
chiedere informazioni, ai nostri dipendenti.
Non sussistono particolari rischi, tuttavia, vi consigliamo comunque, di chiudere a chiave
l’autovettura.
Controversie.
Per qualsiasi controversia dovesse sorgere relativamente all’interpretazione, all’esecuzione, e/o alla
risoluzione della prenotazione a cui si applicano le presenti condizioni generali di servizio in cui sia
parte processuale la Salis Pasquale e Figli SS. Agricola, sarà esclusivamente competente il Foro di
Oristano.
Gentili Clienti
Un Cordiale Saluto
Antonio Pasquale Salis
P.S.: se lo desiderate all’ingresso delle sale è presente una mensola per poter lasciare un vostro
giudizio (non dimenticate di mettere la data)